Attività

Ricerca

In tempi di crescente incertezza la ricerca è uno strumento insostituibile di conoscenza per comprendere le dinamiche sociali e culturali in atto e per prevedere le possibili direzioni del cambiamento. Le imprese e le organizzazioni impegnate in un percorso di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale hanno bisogno di costruire consenso sulle loro strategie per farne un elemento di posizionamento distintivo e di vantaggio competitivo. Solo tramite la ricerca è possibile individuare quali sono le tematiche di sostenibilità a cui i cittadini-consumatori sono più sensibili, quali le azioni concrete attese in relazione ai diversi settori produttivi e alle diverse tipologie di prodotto e quali le modalità di comunicazione – in termini di mezzi e di messaggi – in grado di rendere pienamente credibili gli impegni che le aziende si assumono. In parallelo la ricerca è anche un efficace strumento di descrizione dello scenario competitivo e delle direzioni evolutive attraverso l’ascolto del management delle imprese che si collocano in una posizione più avanzata in termini di sostenibilità.

Ricerca

In tempi di crescente incertezza la ricerca è uno strumento insostituibile di conoscenza per comprendere le dinamiche sociali e culturali in atto e per prevedere le possibili direzioni del cambiamento. Le imprese e le organizzazioni impegnate in un percorso di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale hanno bisogno di costruire consenso sulle loro strategie per farne un elemento di posizionamento distintivo e di vantaggio competitivo. Solo tramite la ricerca è possibile individuare quali sono le tematiche di sostenibilità a cui i cittadini-consumatori sono più sensibili, quali le azioni concrete attese in relazione ai diversi settori produttivi e alle diverse tipologie di prodotto e quali le modalità di comunicazione – in termini di mezzi e di messaggi – in grado di rendere pienamente credibili gli impegni che le aziende si assumono. In parallelo la ricerca è anche un efficace strumento di descrizione dello scenario competitivo e delle direzioni evolutive attraverso l’ascolto del management delle imprese che si collocano in una posizione più avanzata in termini di sostenibilità.

Consulenza

Per essere pienamente utile al decision making aziendale il quadro descrittivo che emerge dai dati di una ricerca deve divenire la base per una riflessione più approfondita in cui il team dei ricercatori guida il management aziendale a identificare le informazioni più rilevanti e a generare gli insight utili a trasformare quelle informazioni in decisioni efficaci. Senza questa fase di research based consultancy non è possibile valorizzare appieno il quadro informativo generato dalle ricerche e farne la base per scelte innovative ed efficaci sul piano sia dell’azione che della comunicazione agli stakeholder.

Consulenza

Per essere pienamente utile al decision making aziendale il quadro descrittivo che emerge dai dati di una ricerca deve divenire la base per una riflessione più approfondita in cui il team dei ricercatori guida il management aziendale a identificare le informazioni più rilevanti e a generare gli insight utili a trasformare quelle informazioni in decisioni efficaci. Senza questa fase di research based consultancy è non  possibile valorizzare appieno il quadro informativo generato dalle ricerche e farne la base per scelte innovative ed efficaci sul piano sia dell’azione che della comunicazione agli stakeholder.

Consulenza

Per essere pienamente utile al decision making aziendale il quadro descrittivo che emerge dai dati di una ricerca deve divenire la base per una riflessione più approfondita in cui il team dei ricercatori guida il management aziendale a identificare le informazioni più rilevanti e a generare gli insight utili a trasformare quelle informazioni in decisioni efficaci. Senza questa fase di research based consultancy è possibile valorizzare appieno il quadro informativo generato dalle ricerche e farne la base per scelte innovative ed efficaci sul piano sia dell’azione che della comunicazione agli stakeholder.

Formazione

Troppo spesso la conoscenza della visione e delle strategie aziendali in ambito di CSR/sostenibilità rimane limitata agli “addetti ai lavori” ovvero a coloro che all’interno dell’azienda sono direttamente coinvolti nell’ideazione e nell’attuazione dei progetti e delle iniziative di sostenibilità. E’ invece importante che tutti i collaboratori dell’azienda siano messi a conoscenza di quanto l’azienda fa e progetta, a partire dallo scenario esterno che quelle azioni ha ispirato e orientato. E’ questa un’attività di formazione che contribuisce alla diffusione e al consolidamento di una “cultura della sostenibilità” all’interno dell’azienda pienamente condivisa da tutti i collaboratori e non solo dai vertici.

Formazione

Troppo spesso la conoscenza della visione e delle strategie aziendali in ambito di CSR/sostenibilità rimane limitata agli “addetti ai lavori” ovvero a coloro che all’interno dell’azienda sono direttamente coinvolti nell’ideazione e nell’attuazione dei progetti e delle iniziative di sostenibilità. E’ invece importante che tutti i collaboratori dell’azienda siano messi a conoscenza di quanto l’azienda fa e progetta, a partire dallo scenario esterno che quelle azioni ha ispirato e orientato. E’ questa un’attività di formazione che contribuisce alla diffusione e al consolidamento di una “cultura della sostenibilità” all’interno dell’azienda pienamente condivisa da tutti i collaboratori e non solo dai vertici.

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