3 Maggio 2022 – FOCUS GIOVANI 2022

3 Maggio 2022 – FOCUS GIOVANI 2022

FOCUS GIOVANI 2022
Chi sono e cosa chiedono oggi i giovani italiani?
Perché le imprese devono conoscerne bisogni e aspettative?

3 Maggio 2022

I giovani rappresentano un patrimonio di talenti professionali che le imprese devono riuscire ad attrarre per garantirsi una prospettiva di crescita e di innovazione.
In quanto cittadini, sono portatori di nuove visioni, aspettative per il futuro, progetti di vita che costituiscono un orizzonte culturale a cui le imprese – e tutte le istituzioni – devono saper rispondere per garantirsi legittimazione e fiducia.
In quanto consumatori, sono il target primario della futura offerta di beni e servizi, portatori di nuovi bisogni da soddisfare e di nuovi linguaggi che è importante conoscere per comunicare con loro in modo effi cace.
Con la loro domanda di formazione, socialità, impegno, costituiscono l’interlocutore con cui le imprese devono confrontarsi per realizzare in modo credibile le loro strategie di CSR e sostenibilità.
I giovani sono, quindi, per le imprese uno stakeholder primario degno di attenzione e di ascolto, e troppo spesso poco considerato.

INTERVENGONO:
Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografi a e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Coordinatore scientifi co dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
Traccerà un profi lodemografi co, socio-economico e occupazionale dei giovani italiani mettendone in luce i punti di forza e le criticità anche rispetto ai loro coetanei europei.
Paolo Anselmi, Presidente di Walden Lab. Docente di Marketing Sociale presso l’Università Cattolica di Milano.
Fornirà un profi lo “valoriale” delle nuove generazioni con una particolare attenzione alla sensibilità etica, alla domanda di sostenibilità ambientale e sociale, alla disponibilità all’impegno civico e agli stili di vita e di consumo che li caratterizzano.
Cinzia Castiglioni, Ricercatrice presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Docente di Psicologia della Pubblicità e Psicologia del Marketing e dei Consumi.
Metterà in luce i tratti del nuovo modello comunicativo che caratterizza le giovani generazioni e che le imprese devono conoscere per la messa a punto di strategie di comunicazione in linea con le esigenze di relazione e con i valori del pubblico più giovane.
Yari Brugnoni, Co-founder di Not Just Analytics, il sito più utilizzato in Italia per analizzare profi li Instagram.
Racconterà la case history della sua azienda – punto di riferimento nel settore del social media marketing – nata con l’obiettivo di “rendere Instagram un posto migliore”.

INTRODUCE E MODERA
Davide Usai, Direttore Generale FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano

INFORMAZIONI:
Ufficio Corporate Golden Donor tel. 02/467615.210 – corporate@fondoambiente.it

Apri il PDF